Cassazione: è nulla la cessione se il ramo d'azienda non è preesistente

Alla Redazione del portale Informatori.it

                                                                                                                                    C/A.Dr.Francesco Lupinacci.
                                                                                                                                    

Spett.Le Segreteria Nazionale SLF.COBAS

 

La presente per evidenziare una importante sentenza contro le cessioni di ramo che si aggiunge a quella del febbraio 2007, della Cassazione.

Questa risulta particolarmente adatta alla nostra esperienza in relazione ad ultime cessioni di ramo nel settore farmaceutico, poichè dal contratto di cessione tra cedente e cessionario, risulta che il ramo è stato formato ad hoc e non era preesistente, non solo, visto lo smembramento iniziato subito dopo il passaggio al cessionario,  il ramo, non ha neanche mantenuto la sua identità come prevede la legge.

 

La  nota é tratta dal portale www.esternalizzati.it

 

A Presto,

 

S.Politini-SLF.COBAS.

NEWS DI
ESTERNALIZZATI.IT
Mercoledì 26 marzo 2008

RAMO D'AZIENDA
Nulla la cessione se non è preesistente

[dal Sole 24 ore di lunedì 17 marzo 2008]

Nota della Redazione: non appena la sentenza sarà disponibile provvederemo a pubblicarla. Abbiamo ritenuto opportuno, vista l'importanza di questa interpretazione, fornirvi anche questi "scarni" dati in nostro possesso.
ST

Ai sensi dell'articolo 2112 del Codice civile, per ramo d'azienda, come tale suscettibile di autonomo trasferimento riconducibile alla disciplina dettata per la cessione d'azienda, deve intendersi ogni entità economica organizzata in maniera stabile la quale, in occasione del trasferimento, conservi la sua identità, il che presuppone una preesistente realtà produttiva autonoma e funzionalmente esistente, e non anche una struttura produttiva creata ad hoc in occasione del trasferimento, o come tale identificata dalle parti del negozio traslativo.


Cassazione, sentenza n. 5932 del 5 marzo 2008

 

 

Hit Counter

 

 

HOME