Ottimizzato per IExplorer - Compatibile per Firefox - Chrome - Safari - SO Android 
L'ENIGMA SULLA IDONEITA' DI UNA LAUREA QUINQUENNALE
Luca Belfiore mercoledì 16 novembre 2016 12.28
From: Luca Belfiore
Sent: Monday, August 22, 2016 4:59 PM
Subject: INFO
 
Spett.le Informatori.it,
con la presente sono a chiedervi gentile chiarimento se la laurea quinquennale in scienze ambientali (27, classe delle lauree in scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura) possa essere annoverata tra i titoli di studio che consentono la pratica della professione di ISF.
 
Ringraziando anticipatamente si saluta cordialmente
Luca Belfiore
Caro Luca, la tua domanda è molto sintetica (troppo) quanto complesse sono le classificazioni delle nuove e vecchie lauree in cui cercare una risposta ad essa.
 
La tua potrebbe essere una laurea magistrale, cioè una laurea triennale seguita da un corso di laurea biennale, ma poiché scrivi di avere una laurea quinquennale in scienze ambientali potresti far parte della vecchia classificazione che prevedeva le lauree quinquennali.
 
Per farti capire meglio il problema, oggi esistono sia lauree triennali che corsi magistrali biennali con la medesima denominazione che riporti nella tua domanda,
 
- il corso biennale magistrale appartiene invece a questo gruppo: LM75 - CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
 
Tu aggiungi, tra parentesi, (27, classe delle lauree in scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura) volendo forse dire che, oggi, la tua laurea quinquennale è stata classificata con quella denominazione e numero. Ma abbiamo verificato che, oggi, con quella classificazione non esistono lauree ne triennali ne corsi magistrali biennali simili al tuo titolo.
 
Esistono, tuttavia dei documenti ministeriali che chiariscono le EQUIPARAZIONI dei vecchi nomi delle lauree con i nomi che hanno poi assunto nelle recenti classificazioni. Ciò allo scopo di chiarire ai vari burocrati statali quali titoli di studio possono partecipare ai concorsi pubblici da loro indetti.
 
IN QUESTO DOCUMENTO MINISTERIALE abbiamo finalmente trovato la storia ed il percorso delle classificazioni che il MIUR ha fatto fare al tuo titolo di studio (pagina 12, seconda riga).
 
Ciò chiarito e, soprattutto, documentato, andiamo a vedere se potresti esercitare la professione di informatore del farmaco.
 
Con l’occasione abbiamo “restaurato”  la pagina dell’allora Ministra Turco e del suo decreto del 03 agosto 2007, dove vedremo di trovare la risposta per te.
 
Nell’anno in cui fu approvato questo decreto il tuo titolo di studio apparteneva (vedi la tabella delle equiparazioni) alla classe 82/S Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio.
 
Sempre nello stesso decreto Turco viene invece citata la classe 68/S - Classe delle lauree specialistiche in scienze della natura; che corrisponde alla vecchia laurea quadriennale in scienze naturali (pagina 14 della tabella delle equiparazioni),  - è questa laurea (idonea) che ha, o ha avuto, la classe 27.  La tua ha avuto prima il codice 27 e poi il codice L-32 ma come laurea triennale, non quinquennale,  e, in ogni caso, ne la triennale ne la quinquennale è riportata del decreto Turco, neanche con denominazioni storiche diverse.
 
Leggendo le caratteristiche della tua laurea ho visto che consente di esercitare diverse libere professioni, iscriverti a diversi albi tra cui (guarda l’ironia del destino) anche a quello dei biologi (idonei con laurea di 4-5 anni di corso di studio); oltre a consentirti di partecipare a numerosi concorsi.
 
A mio personale parere, visto il tuo titolo di studio, saresti ampiamente in grado di esercitare la professione di informatore ma a te, come a tanti altri, se ci tieni veramente, non mi resta che suggerirti l’iscrizione al corso triennale dell’università di Camerino per informatore del farmaco, dove ti riconosceranno sicuramente molti degli esami dati e dove esiste la frequenza on line per gli studenti lavoratori.
 
In bocca al lupo
 
Francesco Lupinacci
 
 

 

Visite alla pagina Hit Counter On line adesso
HOME

 

 

| Qualora tu ritenga  di non gradire i nostri link alle notizie del tuo sito, Ti preghiamo di contattarci immediatamente per e-mail al fine di verificare e rimediare tempestivamente. Il sito www.informatori.it declina ogni responsabilità sugli errori e la veridicità dei contenuti del sito linkato.
INFORMAZIONE E SALUTE   -  CF 97073890796 - Codice Ateco 889900 Iscrizione al Registro Provinciale O.V. di Catanzaro al n° 199