Organo culturale sull'informazione scientifica del farmaco

 
Livelli A - B

CATEGORIA B

Declaratoria

Appartengono a questa categoria di inquadramento i lavoratori impiegati con funzioni direttive o che svolgono funzioni specialistiche equivalenti per importanza, responsabilità e delicatezza cui sono assegnate posizioni di lavoro che richiedono:

-    conoscenza ed esperienza pluriennale in più attività, tra loro connesse,     maturata anche in posizioni appartenenti a categorie inferiori;

-    responsabilità economiche rilevanti connesse alla realizzazione di      significativi programmi aziendali, che comportano l’assunzione di      decisioni, con un ampio grado di autonomia, i cui risultati sono      misurati periodicamente a consuntivo;

-    eventuale guida, controllo e sviluppo di collaboratori.

PROFILI POSIZIONE ORGANIZZATIVA 1

Profili impiegati (I)

(omissis)

Informatore scientifico del farmaco(*)

-    Svolge, secondo le direttive aziendali e nel rispetto del D.Lgs.      30/12/92 n. 541, attività di informazione scientifica presso i medici,      illustrando loro le caratteristiche farmacologiche e terapeutiche dei      farmaci, al fine di assicurarne il corretto impiego.

-    Riferisce all’impresa, nel rispetto dell’art. 9. punto 6. del D.Lgs.      30/12/92, n. 541, le osservazioni registrate nell’uso dei farmaci che      emergono dal colloquio con gli operatori sanitari ed in particolare le      informazioni sugli effetti secondari dei farmaci ad uso umano.

-    Possiede un titolo di studio idoneo (art. 9, punto 2, D.Lgs. 30/12/92,      n. 541), un’alta qualificazione professionale ed adeguate conoscenze      scientifiche sui farmaci che presenterà ai medici.

-    Nell’ambito delle normative di legge in materia, può essere chiamato a      svolgere, secondo le necessità aziendali, ulteriori attività, sempre      nell’area di pertinenza, che comportino competenza, esperienza e      responsabilità.

(*)  L’informatore scientifico del farmaco senza esperienza specifica nella mansione sarà inquadrato nella posizione organizzativa B2 per un massimo di 24 mesi.

APPENDICE 5 – Apprendistato: Aree funzionali e figure professionali Settore Chimico, Chimico - farmaceutico e delle Fibre chimiche

AREA FUNZIONALE POSIZIONE ORGANIZ. 1 POSIZIONE ORGANIZ. 2
COMMERCIALE VENDITE - Capo area/ispettore vendite  
INFORMAZIONE MEDICO-SCIENTIFICA - Informatore scientifico del farmaco  

CATEGORIA A (A1 -A2 - A3)

Declaratoria

Appartengono a questa categoria di inquadramento i lavoratori quadri che ricoprono posizioni preposte a importanti settori di attività aziendale che richiedono:

-    conoscenza specifica e pluriennale esperienza in più discipline da      integrare tra loro, maturate anche attraverso il presidio di posizioni      appartenenti alle categorie inferiori;

-    ampia autonomia direttiva nell’ambito delle politiche aziendali e di      obiettivi di carattere generale, i cui risultati sono oggetto di      supervisione;

-    eventuale guida, controllo e sviluppo di un significativo gruppo di      risorse umane;

-    responsabilità economiche di impatto rilevante per l’impresa e che      comportano l’assunzione di decisioni integrate con più aree funzionali e    la gestione di risorse aziendali in misura rilevante.

PROFILI POSIZIONE ORGANIZZATIVA 1

Capo aree (farmaceutico)

-    Assicura, con ampia discrezionalità di poteri, nell’ambito del settore      di appartenenza, lo sviluppo e l’attuazione delle politiche aziendali.

-    E’ responsabile per più aree geografiche, attraverso il coordinamento di   una struttura di capi area, del conseguimento degli obiettivi  promozionali e di vendita nel territorio.

-    Collabora a definire le strategie della società, nel settore di      appartenenza, anche al fine dell’attuazione di una corretta informazione scientifica, nel rispetto delle normative di legge vigenti in materia e delle norme deontologiche.

(omissis)

Non viene riportata in questa posizione 1 la figura dell'Informatore Medico-Scientifico

PROFILI POSIZIONE ORGANIZZATIVA 2

(omissis)

Non viene riportata in questa posizione la figura del Capo area (farmaceutico) ne dell'Informatore Medico-Scientifico

PROFILI POSIZIONE ORGANIZZATIVA 3

Capo area (farmaceutico)

-    Possiede una particolare competenza professionale accompagnata da      notevole esperienza acquisita nell’esercizio della funzione.

-    Assicura sulla base di quanto stabilito dai piani e dalle strategie      aziendali, definite con il superiore diretto, il coordinamento ed il      controllo di un gruppo di ISF.

-    Coordina, verifica, controlla, con ampia discrezionalità, il      raggiungimento degli obiettivi aziendali previsti, cura la formazione e    aggiornamento professionale di propri collaboratori e l’attuazione delle    politiche aziendali, nel rispetto delle normative di legge vigenti in    materia e delle norme deontologiche.

Non viene riportata in questa posizione la figura dell'Informatore Medico-Scientifico

 

Hit Counter

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!

 

 La nostra Politica Editoriale - Tutti i contenuti di Informatori.it sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'autore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su Informatori.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto. Tuttavia sui  testi pubblicati da noi o inviati dai nostri lettori, si accettano e si pubblicano repliche,  smentite o correzioni di eventuali errori nei contenuti. Sulle immagini pubblicate vi preghiamo di avvisarci se ledono diritti di qualunque soggetto, provvederemo alla loro cancellazione. Non sono accettati testi offensivi o diffamatori di alcun soggetto personale o giuridico. Tutti i fatti pubblicati saranno da noi verificati diligentemente per il rispetto dovuto ai soggetti trattati ed ai  nostri lettori..

| Qualora tu ritenga di detenere i diritti circa opere pubblicate in Informatori.it difformemente dalla normativa attuale o di non gradire i nostri link alle notizie del tuo sito, Ti preghiamo di contattarci immediatamente per e-mail al fine di verificare e rimediare tempestivamente..

Sito registrato di Impresa Individuale REA 172995 - PI 02661370797 - Lupinacci Francesco - Servizi Informatici e organizzazione